1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 
 

L’Unitre di Lodi, nell’ambito del progetto “I giochi di una voltaâ€, promosso con il patrocinio del Comune di Lodi, propone alle scuole una riflessione sul gioco in genere e laboratori didattici sulle attività ludiche dei nonni.

Il gioco è tra le espressioni più autentiche della cultura umana. È sempre “figlio del tempo†e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Il recupero dei giochi tradizionali, rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del proprio segno di appartenenza. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno. Con il gioco il bambino si adatta e si avvicina alla società degli adulti.

Un tempo i bambini si costruivano da soli i loro giochi con i materiali che erano a disposizione e la fantasia diventava materia primaria. Le motivazioni che promuovono questo progetto sono duplici: - da un lato evidenziare l’importanza del gioco come fattore imprescindibile di crescita, - dall’altro quelle di conservare e quindi “riscoprire†i giochi popolari di un tempo che oggi rischiano di essere dimenticati e di perdere il loro valore creativo e sociale a causa del continuo dilagare dei “nuovi linguaggiâ€. Il gioco, oltre a configurarsi come momento di svago e sfogo delle energie in eccesso, viene visto come elemento sociale, catalizzatore e rafforzatore della società, come eredità e simbolo culturale.

DESTINATARI

Alunni delle scuole dell'Infanzia e del I° ciclo di istruzione (alunni della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado)

ATTIVITA’

• riscoperta dei giochi passati e della loro origine (a cura di Unitre)
• interviste ad adulti e anziani sui loro giochi preferiti dell’infanzia
• visita a musei del giocattolo
• realizzazione di giochi di una volta all’interno o all’esterno dell’edificio
scolastico (con apporto e consulenza Unitre)

• riscoperta dei giochi passati e della loro origine (a cura di Unitre)
• interviste ad adulti e anziani sui loro giochi preferiti dell’infanzia
• visita a musei del giocattolo
• realizzazione di giochi di una volta all’interno o all’esterno dell’edificio
scolastico (con apporto e consulenza Unitre)

FASI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

• Convegno su “Il gioco e il suo valore†– con l’interventi di esperti (ottobre)
• Raccolta adesioni (metà novembre)
  a) Per incontri in classe con “esperti Unitre†per approccio con i giochi di una volta
  b) Per richiesta consulenza e supporto sull’intero percorso progettuale e la “realizzazione†finale