L’Unitre di Lodi, nell’ambito del progetto “I giochi di una voltaâ€, promosso con il patrocinio del Comune di Lodi, propone alle scuole una riflessione sul gioco in genere e laboratori didattici sulle attività ludiche dei nonni.
Il gioco è tra le espressioni più autentiche della cultura umana. È sempre “figlio del tempo†e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Il recupero dei giochi tradizionali, rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del proprio segno di appartenenza. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità , la manualità , l’ingegno. Con il gioco il bambino si adatta e si avvicina alla società degli adulti.
Un tempo i bambini si costruivano da soli i loro giochi con i materiali che erano a disposizione e la fantasia diventava materia primaria. Le motivazioni che promuovono questo progetto sono duplici: - da un lato evidenziare l’importanza del gioco come fattore imprescindibile di crescita, - dall’altro quelle di conservare e quindi “riscoprire†i giochi popolari di un tempo che oggi rischiano di essere dimenticati e di perdere il loro valore creativo e sociale a causa del continuo dilagare dei “nuovi linguaggiâ€. Il gioco, oltre a configurarsi come momento di svago e sfogo delle energie in eccesso, viene visto come elemento sociale, catalizzatore e rafforzatore della società , come eredità e simbolo culturale.
DESTINATARI
Alunni delle scuole dell'Infanzia e del I° ciclo di istruzione (alunni della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado)
ATTIVITA’
• riscoperta dei giochi passati e della loro origine (a cura di Unitre)
• interviste ad adulti e anziani sui loro giochi preferiti dell’infanzia
• visita a musei del giocattolo
• realizzazione di giochi di una volta all’interno o all’esterno dell’edificio
scolastico (con apporto e consulenza Unitre)
• riscoperta dei giochi passati e della loro origine (a cura di Unitre)
• interviste ad adulti e anziani sui loro giochi preferiti dell’infanzia
• visita a musei del giocattolo
• realizzazione di giochi di una volta all’interno o all’esterno dell’edificio
scolastico (con apporto e consulenza Unitre)
FASI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
• Convegno su “Il gioco e il suo valore†– con l’interventi di esperti (ottobre)
• Raccolta adesioni (metà novembre)
a) Per incontri in classe con “esperti Unitre†per approccio con i giochi di una volta
b) Per richiesta consulenza e supporto sull’intero percorso progettuale e la “realizzazione†finale