La Mostra “IL VELO ROSSO” prosegue la sua esposizione dopo essere stata ospitata nella sua prima edizione dal Comune di Lodi nella Chiesa Dell’Angelo a Novembre 2022, successivamente presso la Provincia di Lodi a Marzo 2023 e presso gli Ex Conventi S. Cristoforo e S. Domenico, presso la BCC (Banca Centropadana Credito Cooperativo) dal 24 novembre affinché il forte messaggio volto a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere prosegua nel suo cammino.
Grazie agli abiti da sposa donati da Cecilia Sfondrini, in memoria della zia Maria, Indaco Donna Odv ha potuto realizzare un nuovo progetto destinato alla raccolta fondi in favore del Centro Antiviolenza La Metà di Niente L’Orsa Minore di Lodi.
Dal fortunato incontro tra Ri-Costruzione (progetto del Dipartimento di Salute Mentale di Lodi e della Cooperativa Il Mosaico) e Indaco Donna nasce il progetto “Il Velo Rosso”, una mostra che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, mostra realizzata grazie al contributo fantasioso ed artistico dei pazienti di tale dipartimento.
Gli abiti e i manufatti esposti potranno essere acquistati dietro donazione.
Con il Contributo di Ri-Costruzione : progetto del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Lodi (Direttore Dottor Giancarlo Cerveri, Responsabile area riabilitativa Dottoressa Maria Elisabetta Pionetti, Psicologa Dottoressa Chiara Cibra) e la Cooperativa Sociale il Mosaico di Lodi
Dal 24 Novembre al 1 Dicembre 2023
BCC Cortile Palazzo Ghisi Sommariva
Corso Roma 100
INAUGURAZIONE
Venerdì 24 Novembre alle ore 17.00
ORARI D'APERTURA
Da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Sabato dalle 15.00 alle 19.00
Domenica dalle 9.30 alle 12.30
Ingresso libero