Il tema proposto per il nuovo concorso vuole premiare idee e progetti finalizzati alla riduzione dell'impatto ambientale ossia delle azioni che ciascuno di noi compie non solo danneggiando il nostro habitat quotidiano, ma contribuendo, spesso inconsapevolmente, a fenomeni di estrema gravità come il cambiamento climatico.
Un concorso aperto agli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e agli alunni della Secondaria di Primo Grado.
QUEST'ANNO SI RIFLETTE SULLE MINACCE ALLA BIODIVERSITA' E SULLA NECESSITA' DI TUTELARLA.
La biodiversità non è altro che la molteplicità di specie animali (le api, per esempio), vegetali, microorganismi che dovrebbero popolare il nostro ambiente e che stanno scomparendo.
Possiamo difenderli anche con piccoli accorgimenti.
La biodiversità indica la ricchezza della vita sulla terra, con ripercussioni economiche, sociali, culturali. I cambiamenti climatici la stanno minacciando.
Il concorso che proponiamo rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU.
Un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori. Il tema proposto per il nuovo concorso vuole
PARLIAMO DEL TEMA GLOBALE DI UNO SVILUPPO
SOSTENIBILE, DI CUI I RAGAZZI POSSONO E DEVONO DIVENTARE PROTAGONISTI.
Come possiamo salvare l'ambiente? Noi pensiamo che favorire l'energia pulita sia una strada percorribile e fondamentale. Ridurre i consumi energetici, utilizzare energie rinnovabili, progettare un'abitazione o una città che riducano i danni attuali e preparino un habitat migliore per un futuro ormai prossimo: su questo chiediamo ai nostri studenti di riflettere e di avanzare proposte o progetti.
Il concorso che proponiamo rientra negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossa dall’ONU.