Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Le Forme del Gusto - 11^ edizione

Le Forme del Gusto - 11^ edizione

Per tre interi giorni Lodi torna ad essere la capitale del buono e del bello della Lombardia: da venerdì 22 a domenica 24 settembre si conferma infatti l’appuntamento con “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari” che dalla mattina alla sera, nel cuore della città, declinerà il cibo in vendita diretta, incontri di approfondimento, laboratori e showcooking, senza dimenticare degustazioni, visite guidate e persino crociere sul fiume Adda.L’inaugurazione ufficiale della rassegna, giunta ormai all’undicesima edizione, è fissata per venerdì 22 alle ore 17 in piazza della Vittoria alla presenza delle massime istituzioni del territorio, dei rappresentanti della politica locale e delle amministrazioni pubbliche, delle realtà economiche e degli imprenditori della filiera agroalimentare lodigiana e regionale. Al taglio del nastro della manifestazione è stato invitato Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia.

Programma dell'evento

Gusto, ristorazione e fotografia: alleanza consolidata
Come già negli ultimi anni, il Festival delle Eccellenze Agroalimentari sarà anche l’occasione per presentare altri due eventi che si svolgeranno nelle settimane successive e che costituiscono ormai un solido patrimonio turistico, culturale e imprenditoriale del territorio: il Festival della Fotografia Etica e la Rassegna Gastronomica del Lodigiano. La Rassegna che mette in rete i ristoranti del Lodigiano, ormai alla 35esima edizione, avrà un’anteprima, solo su invito, alle 18.30 del 22 settembre presso l’ex Convento di San Cristoforo in via Fanfulla 14. Sabato 23 settembre si terrà invece la presentazione al pubblico, sempre a cura della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani con la collaborazione della Confcommercio di Milano, Lodi, Monza Brianza e della FIPE, alle ore 17 presso il padiglione centrale de “Le Forme del Gusto” di piazza della Vittoria: parteciperanno Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, ed Edoardo Raspelli, giornalista e critico enogastronomico.

L’anteprima della 14esima edizione del Festival della Fotografia Etica si terrà venerdì 22 settembre alle ore 18 (su invito) presso la Ex Cavallerizza di via Fanfulla 6, a cura dell’organizzazione del Festival.

La mostra mercato cuore del festival
Come in tutte le edizioni precedenti, al centro de “Le Forme del Gusto” ci sarà per l’intero fine settimana la mostra mercato delle eccellenze dell’enogastronomia lodigiana e lombarda: oltre quaranta stand di vendita diretta dei prodotti della filiera agroalimentare provenienti da quasi cento imprese del settore presenti in forma singola o associata. Vino, formaggi, carne, salumi, pane, pasta, dolci, miele, funghi, tartufi e tanti altri tesori della tavola copriranno l’intero perimetro di piazza della Vittoria dalle ore 9 alle 19 in tutti e tre i giorni, sviluppandosi intorno all’area centrale dedicata alle dimostrazioni di cucina, agli incontri pubblici e alle degustazioni.

A scuola di… acqua e riso
Scuole protagoniste all’11esima edizione del Festival delle Eccellenze Agroalimentari. Agli studenti sarà, infatti, dedicata la mattina del 22 settembre, nel padiglione centrale di piazza della Vittoria. Dalle 9.30 alle 11.30 alcune classi degli istituti del territorio prenderanno parte a “Le Forme dell’Acqua”, evento promosso da SAL – Società Acqua Lodigiana che le guiderà alla scoperta del servizio idrico del territorio in un periodo storico in cui l’oro blu ha assunto un ruolo se possibile ancora più prezioso che nel passato alla luce della siccità e dei cambiamenti climatici. Nel corso di tutta la manifestazione SAL metterà a disposizione un punto acqua per dissetare i visitatori con l’acqua a km 0 del territorio lodigiano e abbattere il consumo di plastica usa e getta. In via sperimentale, inoltre, per due giorni lo sportello clienti di SAL si trasferirà in piazza a Lodi, per rispondere alle domande dei cittadini e assistere gli utenti, con qualche piccola sorpresa anche per bambini e ragazzi.

Dalle 11.30 alle 12.30 sarà invece la volta de “Le Forme del Riso”, evento curato da Riso Lodigiano, un progetto di ricerca e divulgazione della tradizione risicola lodigiana. Sarà presente Valentina Sello, sommelier del riso.

L’agora’ del gusto
Non solo mercato in piazza della Vittoria. Sabato 23 e domenica 24 settembre, il padiglione centrale del Festival ospiterà approfondimenti con testimonianze di alto livello. A cominciare da quella di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che presenterà il suo libro “Il Gusto di Cambiare: la transizione ecologica come via per la felicità”. L’appuntamento, promosso da Confartigianato Imprese Lombardia, si terrà alle ore 11 di sabato. Sempre il 23 settembre, ma in serata alle 18.30, tocca all’evento “Il Gusto della collina: alla scoperta dei vini di San Colombano”, a cura del Consorzio Volontario Vino Doc San Colombano in collaborazione con AIS – Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Cremona-Lodi.

Domenica 24 alle 10.30 riflettori su “Le nuove sfide della filiera agroalimentare italiana”: il giornalista tv Roberto Poletti guiderà una riflessione con il senatore Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato della Repubblica e già ministro dell’Agricoltura, e con le rappresentanze delle associazioni dei produttori alimentari. Alle ore 16 toccherà invece al professor Massimo Montanari presentare il libro “Amaro. Un gusto italiano” (Editori Laterza). Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. Massimo Montanari, considerato a livello mondiale uno dei maggiori specialisti di storia dell’alimentazione, è anche presidente del comitato che ha recentemente promosso la candidatura “La Cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” per il riconoscimento dell’UNESCO quale patrimonio culturale immateriale.

Showcooking, laboratori e degustazioni
Con “Le Forme del Gusto” tornano anche nel padiglione centrale gli attesi appuntamenti con gli showcooking, le degustazioni e i laboratori che vedranno in cattedra e ai fornelli alcuni tra i migliori rappresentanti della cucina del Lodigiano, ma anche testimonial nazionali del gusto come Simone Rugiati, volto noto della ristorazione in tv.

Sabato 23 sono tre gli showcooking in programma: “Le nuove Forme della cucina del territorio” alle ore 10 con Alessandro Proietti Refrigeri, Chef del ristorante “La Coldana” di Lodi; “Risotto al pannerone con mele e passito di Verdea” alle 12 con Amalia Nichetti, Chef del ristorante “Gaffurio” di Lodi; “Giovani chef lodigiani crescono” a cura del CFP “Clerici” di Lodi. Nella stessa giornata, alle ore 16, la degustazione “Le dolci Forme del gelato” a cura di “Rosalina”, pasticceria e gelateria artigianale di San Martino in Strada con il maestro gelatiere Vladan Markovic.

Domenica 24 si ricomincia alle ore 9.30 con il laboratorio “Le sane Forme dell’alveare” promosso dall’apicoltura “L’Ape Amyca” di Lodi; alle ore 12.30 tocca al laboratorio su “Le nuove Forme dell’aperitivo lodigiano” a cura della Pasticceria Fratelli Cornali di Codogno; alle ore 15.15, infine, il laboratorio su “Le nuove Forme del cioccolato” con Federica Zacchetti, maestra cioccolatiera di Cioccolato 180 di Codogno.

Sempre domenica si terranno due showcooking: alle 11.30 sarà in scena Chef Simone Rugiati con “Le Forme della cucina di Simone”, mentre alle ore 18 toccherà ad Alessandro Lochi, Chef del ristorante “La Mondina” di Marudo chiudere gli eventi di piazza della Vittoria con l’appuntamento dedicato a “Tradizione e innovazione per il nuovo gusto della cucina lodigiana“.

La raspadüra rimane regina
Non mancherà nemmeno quest’anno l’attesa sfida di abilità nella preparazione della raspadüra lodigiana (domenica 24 alle ore 17 nel padiglione centrale). La presentazione e il racconto del decimo trofeo “Chi più raschia…” saranno affidati a Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva molto nota, che sarà chiamata a dirigere i tanti partecipanti alla gara di taglio delle sfoglie di formaggio tipiche della cucina del Lodigiano.

La cultura e la natura nel piatto
Come già nelle precedenti edizioni le FDG puntano a mettere insieme il “buono” e il “bello” di Lodi, declinandoli in visite guidate ai tesori storici, artistici e architettonici della città e in gite in motonave sul fiume.

Sotto il titolo de “Il Gusto nell’arte”, gli organizzatori del Festival propongono 4 itinerari guidati proposti negli stessi orari sia sabato 23 che domenica 24 settembre. Si comincia alle 9.30 con la visita “Nel cuore di Lodi” alla scoperta di piazza della Vittoria, della Cattedrale, del Broletto e del Tempio dell’Incoronata. Alle 11.30 parte la visita dedicata a “Le tre donne di Lodi”, un itinerario tra i luoghi amati e vissuti da tre donne che per nascita o scelta hanno rappresentato Lodi nel mondo: Ada Negri, Giuseppina Strepponi e Maria Cosway. Si prosegue alle 15.30 con “Le Forme della scienza”, per conoscere due grandi personaggi locali che con le loro scoperte hanno contribuito allo sviluppo della scienza moderna: Agostino Bassi e Paolo Gorini. Infine, alle 17.30 la visita ai complessi di San Cristoforo e San Domenico, storici ex conventi che oggi ospitano la Provincia di Lodi. Le visite partiranno tutte dal Giacomel Point di piazza Broletto e avranno una durata di un’ora. Per info e prenotazioni: visitalodi@gmail.com.

Le crociere sull’Adda partiranno invece dal Giacomel Point allestito sul pontile dell’Isola Bella, a cura del Consorzio Navigare l’Adda: l’itinerario naturalistico di circa 50 minuti (9 euro a persona, 5 euro fino ai 12 anni, gratuito sotto i 4 anni) è previsto lungo il fiume dalla cascata di Lodi in direzione Corte Palasio. Sono programmate uscite alle ore 16 di sabato 23 e alle 14.30, 15.45 e 17 di domenica 24 settembre. C’è poi un programma di crociere denominato “Navigando sull’Adda con Gusto”, che prevede crociere di 90 minuti con degustazioni del costo di 15 euro a persona, 10 euro fino a 12 anni e gratuito sotto i 4 anni. In particolare, sabato 23 settembre alle ore 11 la crociera comprende l’aperitivo lodigiano presso il pontile al termine dell’uscita, alle ore 17.30 si arricchisce di aperitivo lodigiano e musica dal vivo direttamente a bordo durante l’escursione. Domenica 24 settembre, infine, la crociera delle ore 11 si chiuderà con l’aperitivo sul pontile. Lo svolgimento dei programmi sull’Adda verrà assicurato solo in presenza di un adeguato livello minimo delle acque del fiume. Info e prenotazioni: 348 8661685 e prenotazioni@navigareladda.it.


Ultima Modifica: 02/11/2023