SABATO 7 OTTOBRE 2023
ALLE ORE 15.00
MUSEO DELLA STAMPA E STAMPA D'ARTE A LODI "ANDREA SCHIAVI"
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Incontro dedicato ad Alessandro Manzoni nel 150º anniversario della scomparsa. L'iniziativa rientra nell'offerta divulgativa che il Museo della Stampa e Stampa d'arte svolge da sempre
nella città di Lodi.
Il vicepresidente del Museo Dott. Luigi Lanfossi, esperto di tipografia e grafica, presenterà Il punto di vista del tipografo: saranno illustrate le numerose e diverse edizioni de I promessi sposi con interessanti e inconsuete note sugli aspetti tipografici ed editoriali.
lnterverranno inoltre la Professoressa Silvia Cavalli, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella sede bresciana delI’Università Cattolica che tratterà il tema Riscrivere Manzoni nel ‘900 a partire dai romanzi di Natalia Ginzburg (La famiglia Manzoni, 1983), Mario Pomilio (Il Natale del 1833, 1983) e Alessandro Zaccuri (Poco a me stesso, 2022); Giovanni Biancardi libraio e antiquario.
A seguire una mostra di prime edizioni e altre pubblicazioni manzoniane a cura della libreria antiquaria Il Muro di Tessa con dimostrazioni di stampa.
É possibile prenotare la visita al museo scrivendo a
segreteria.museostampa@gmail.com
Visita libera con audioguida € 8,00
Visita guidata con supplemento