Per la giornata di oggi 05/07 previsto sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi, in possibile estensione alla pianura tra il tardo pomeriggio e la notte su giovedì 06/07. In particolare, dalla serata, si attendono fenomeni convettivi sui settori di pianura centrooccidentale, in successivo spostamento verso Est. Seppur in un contesto di minore instabilità rispetto al giorno precedente, i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e organizzati in strutture in grado di generare forti raffiche di vento lineari e grandine di piccole o medie dimensioni. Venti in prevalenza deboli, salvo raffiche localmente forti in prossimità dei passaggi temporaleschi.
Per la giornata di domani 06/07 sulla regione insisterà un flusso umido e instabile di correnti occidentali che manterrà attivo un contesto favorevole all'innesco di temporali. Dalle prime ore della notte fino alla tarda mattinata, i temporali risulteranno più probabili sui settori prealpini e di pianura centro-orientali. I temporali potranno risultare localmente di forte intensità e causare forti raffiche di vento lineari e grandine di piccole o medie dimensioni.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 06/07 gli scenari previsionali aggiornati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.