XXVI Raduno "Vecchie Sciabole"

Il Comune di Lodi promuove il XXVI Raduno "Vecchie Sciabole" della Sezione " 15° Cavalleggeri Lodi - Cavg. Luigi Ferrari", fondata a Lodi nel 1859.

 

 

UN PO' DI STORIA

NASCE il GRUPPO SQUADRONE LOMBARDO SEZIONE DI LODI

AI primo storico raduno A.N.A.C. sono presenti anche i Cavalleggeri Lodigiani, guidati dai Ten. Col. Carini Cav. Arturo, nobile figura di eroico militate, nei quali nasce l'idea di dare vita ad una Sezione a Lodi. L'anno successivo, infatti fondano il Gruppo Squadrone Lombardo Sezione di Lodi e nominato Presidente il Ten. Col. Arturo Carini che rimarrà in carica sino al 1931. Prima sede storica in Corso Vittorio Emanuele! Numerosi soci andranno ad ingrossare le sue fila. Ventesimo, net 1927, è il Geniere a cavallo, Sergente DalI’Oro Arialdo, zio di quel Nino Dall’Oro, sottotenente CPL di Fanteria XXV Battaglione Coloniale, che cadrà da eroe a Macatea - Berghemeder il 29 Agosto 1937, dopo aver combattuto strenuamente per ben 36 ore, respingendo ogni attacco nemico.

La medaglia d'Oro conferitaGli è la manifestazione concreta del suo fulgido esempio di “stoica abnegazione”. II Gruppo, dopo il periodo in cui, dal 1963 al 1983 “visse” incorporato nella Sezione di Milano, riprende la sua autonomia come Sezione 15° Cavalleggeri di Lodi, in onore del glorioso Reggimento, che dal 1859 porta il nome della nostra Città, già in passato sede di una Scuola di Cavalleria e Patria degli eroici Saverio e Paolo Griffini.

Proprio quest‘ułtimo infatti Medaglia d'Oro della Cavalleria Piemontese chiede al Re Vittorio Emanuele II° di assegnare a uno dei suoi nuovi reggimenti in formazione il nome della sua Città natale. Ne ottiene il consenso e il Reggimento è istituito con R.D. il 25 Agosto 1859.

Dal giorno della sua costituzione il “Lodi” si copre di gloria sui campi di battaglia in ltalia, Africa, Albania, Libia e compie operazioni umanitarie in tempo di pace. II suo motto “Lodi s'immola” è tratto dalla canzone della “Canzone alla Diana” - Libro IV Merope, in cui Gabriele D'Annunzio esalta gli eroi della battaglia di Henni Abu Meliana ricordati nelle lapidi poste “sotto” Broletto a Lodi.

 

 

09/08/2023