É un viaggio musicale di totale emozione e poesia che propone il vasto repertorio del Trio. I più famosi brani della Bossa Nova e altri della musica brasiliana testimoniano il percorso del gruppo che dal jazz ha attinto anche influenze dal reggae, rock e soul per realizzare brani che incantano e trasportano lontano in un'atmosfera unica.
Vinicius Surian (chitarra) Vito Lorenzoni (sax/flauto traverso) e Gustavo Surian (percussione) formano il “Brazilian Jazz Trio”.
Nati in Brasile, si sono incontrati in Italia, a Cremona, dove vivono attualmente. Il reciproco desiderio di suonare musica brasiliana - insieme alla libertà d’improvvisazione, caratteristica del jazz, e la creatività di musicisti come Hermeto Pascoal.
Il duo, ha iniziato a incontrarsi nei pomeriggi di studio e, gradualmente, ha iniziato ad esibirsi in tutta la città di Cremona. L'affetto e l'accoglienza del pubblico cremonese, residenti e visitatori della città, uniti all’energia della loro musica, hanno trasformato la loro performance in un’atmosfera ricca di momenti intensi e coinvolgenti.
Il repertorio inizia dal Brasile, con grandi nomi come Tom Jobim, Vinicius de Moraes e Pixinguinha, e si lascia trasportare attraverso le note dei brani jazz di Miles Davis, Coltrane e Dave Brubeck. Nella loro interpretazione musicale, si verificano anche influenze da altri generi, come reggae, rock e soul. Questa caratteristica è più evidente soprattutto nei brani dove viene utilizzato il loop station, creando una base più solida e concreta, trasformando il viaggio musicale in totale emozione e poesia, interpretando un vasto repertorio che contiene i più famosi brani della Bossa Nova e altri brani della musica brasiliana.
Nel 2019 è uscito il loro primo album“Brazilian Jazz Duo”. L’anno scorso, si sono esibiti in diversi locali del territorio cremonese: jazz club, caffè, bar, ristoranti, in alcuni eventi privati e pubblici con spettacoli all'aperto.
L’album “Brazilian JazzDuo” si trova nelle varie piattaforme web, spotify, youtube, e anche suAmazon.it. “Brazilian Jazz Duo” è presente, con una pagina dedicata, anche su Facebook e Instagram.
L’album contiene brani della musica brasiliana, di autori come: Tom Jobim, Vinicius de Moraes, Pixinguinha, Durval Ferreira, ma anche brani di propria composizione di Vinicius Surian e Vito Lorenzoni. Nell 2021 è arrivato in Italia il fratello di Vinicius, Gustavo Surian. Quindi il Duo è naturalmente diventato un Trio.