Un nome, una garanzia: Andrea Donadelli, musicista di fama indiscussa, non poteva certo mancare. Il Festival Fisarmonica lo vede quindi protagonista con un repertorio accattivante ed eclettico frutto di un impegno e una passione coltivata fin da bambino che lo ha portato ad esibirsi in contesti diversi, nazionali ed internazionali.
Vincitore di svariati concorsi nazionali ed internazionali cat. Variétée: tra i più importanti il concorso internazionale di Pianello Val Tidone e Citta' di Castelfidardo, aggiudicandosi rispettivamente il 1° e 2° posto.
Si è esibito in concerti oltre che in Italia anche in Francia, Germania, Svizzera, Brasile e Norvegia, dove ha avuto l'onore di suonare con Stian Carstensen.
Ha collaborato e si è esibito con importanti artisti e musicisti quali Sebastiano Somma, Stefano Bicocchi (in arte Vito), Alessandra Sandrelli, la pop star Ingrid, Massimo Tagliata, Felice del Gaudio, Luca Garlaschelli, Alessandro Altarocca, Francesco Chebat, Gianluca Nanni, Claudio Bonora, Claudio Carboni, Maurizio Geri, Stefano Melone ecc..
Si è' esibito inoltre con il quartetto Magritte, Mama's trio e in altre formazioni quali Aconcagua Quartett Tango, Django Finger's, duo Habanera (con il sassofonista Fabrizio Benevelli), il Quartetto D'archi MusicaRealta' formato dai violinisti Alessandro Ferrari ed Enrico Balboni, il violista Pietro Scalvini e il violoncellista Massimo Tannoia, duo Marini-Donadelli (kramer project) , ed è proprio con il clarinettista Michele Marini che ha inciso il cd Ballando Kramer con la partecipazione di vari ospiti tra i quali Marco Fadda, Lorenzo Frati e Davide Mazzoli.
In occasione di Sanremo 2015 è sul palco dell'Ariston assieme a massimo Tagliata, Marco Fabbri, Antonio Rimedio e il chitarrista Massimo Varini per accompagnare il "super ospite" Biagio Antonacci. Per quanto riguarda la musica Folk italiana ha collaborato con grandi orchestre fra le quali quella fondata da Vittorio Borghesi.
È autore di diverse incisioni e composizioni di brani di successo nel genere.