Il coro inglese Girton College di Cambridge, diretto da Gareth Wilson è già stato ospite a Lodi nel 2019, ultimo gruppo presente prima del forzato stop dovuto alla pandemia di Covid.19, che ha interrotto questa tradizione che coinvolge molti luoghi prestigiosi in Lombardia e fuori: a Lodi l’Associazione “Mons. Quartieri”, a Crema il Collegium Vocale di Crema, a Cremona il Cremona Summer Festival, a Mantova la Basilica di S. Barbara e, da quest’anno, si aggiunge la Basilica dei SS Giovanni e Paolo a Venezia.
La città di Lodi sarà la base logistica del coro che soggiornerà per una settimana presso il Collegio Vescovile, per spostarsi poi di volta in volta nelle città dove sono previsti i concerti. Il tour 2023 è incentrato sulle figure musicali di Marc’Antonio Ingegneri, maestro di Monteverdi a Cremona e di cui il Girton ha già registrato tre CD, e Claudio Monteverdi nel 380 anno della morte (1643).
Il programma dei concerti avrà come titolo ideale “Teacher and pupil”, ovvero “Maestro e allievo”, una sublime combinazione di capolavori dei due maestri cremonesi che hanno influenzato, in particolare Monteverdi, tutta la musica sacra e non successiva.
Il coro sarà, come sempre, accompagnato da cornetti e tromboni antichi del gruppo “Historic Brass of the Guildhall School and Royal Welsh College of Music & Drama”, il cui leader è Jeremy West, definito dalla critica musicale il più grande cornettista del mondo.