La musica come mezzo di crescita e gratificazione: è il motto della cooperativa AllegroModerato e della sua orchestra. Perchè la formazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, risorse che valorizzano la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche.
AllegroModerato è una cooperativa sociale creata oltre una decina d’anni fa a Milano da un gruppo di insegnanti forti di una lunga esperienza professionale nell’insegnamento della musica, rivolta a bambini, giovani e adulti con disabilità.
Determinati a fare della musica non uno strumento terapeutico, ma un mezzo di crescita e gratificazione, la cooperativa AllegroModerato è nata con l’intento di dimostrare che la formazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali. Tali risorse valorizzano la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche. Nel corso degli anni sono stati sviluppati corsi specifici dedicati all’Orchestra sinfonica, alla Propedeutica orchestrale, all’Orchestra da Camera, al Coro, al rock e al jazz, alla musica elettronica e alle masterclass di archi e percussioni.
AllegroModerato realizza anche progetti innovativi come la collaborazione con le scuole dell’obbligo, gli interventi rivolti ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria (in cui sono gli stessi musicisti con disabilità a farsi tutor), agli ospiti delle comunità psichiatriche dell’Ospedale Fatebenefratelli, collaborazioni con il mondo del teatro e un’attività orchestrale rivolta alle donne migranti.