Le ASST del territorio, con il coordinamento di ATS,
hanno programmato alcune giornate vaccinali per la somministrazione dei vaccini
antinfluenzali. In alcuni centri è prevista anche la somministrazione dei
vaccini antiPneumococco, antiZoster e antiCovid. L’elenco completo delle
iniziative è reperibile al link Vax Day-Dicembre 2022.pdf (ats-milano.it).
L’invito, oltre alla disponibilità a fornire supporto all’organizzazione di
momenti dedicati alla somministrazione del vaccino, anche al di fuori delle strutture
sanitarie, è quello di agevolare la diffusione delle comunicazioni inviate
Nel contatto con la Continuità
Assistenziale, occorre fornire all’operatore tecnico le informazioni necessarie
per la richiesta di intervento. L’operatore chiederà: nome, cognome, età ed
indirizzo; generalità del richiedente ed eventuale relazione con l’assistito
(nel caso che sia persona diversa); tipo di problema, segni e sintomi e ora
della loro comparsa. Una corretta proposizione prevede di rispondere con calma
alle domande che vengono poste, perché dare tutte le informazioni non è una
perdita di tempo, ma anzi permette di acquisire elementi utili all’intervento
più opportuno. Infatti, l’operatore tecnico metterà il cittadino in contatto
con il medico della postazione di riferimento.
Il Medico può intervenire con
differenti modalità: limitarsi ad un consiglio telefonico; invitare l’utente a
raggiungere la sede di Continuità Assistenziale per una valutazione
ambulatoriale; effettuare la visita a domicilio, qualora a suo parere le
condizioni cliniche del paziente lo richiedano; rinviare il paziente a
strutture più adeguate e/o attivare il Servizio Emergenza attraverso il Numero
Unico Europeo di Emergenza 112, qualora valuti che la patologia non sia
gestibile a domicilio.