Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 10.03 "Il mondo è dei microbi"

Presentazione libro "Il mondo è dei microbi"

Copertina del libro

di Matteo Bassetti con Martina Maltagliati

GIOVEDÌ 10 MARZO - ORE 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84606710442
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi

Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi 

Relatori
Matteo Bassetti
Direttore della Clinica Malattie Infettive Policlinico San Martino di Genova
Martina Maltagliati 
Giornalista  Rachele Selvaggia De Stefanis Avvocato penalista


«Sarò brutale: il Covid ce lo siamo, in parte, andati a cercare. Evitare una futura pandemia sta solo a noi, alla nostra volontà e al nostro senso di responsabilità». Siamo ancora dentro la pandemia, eppure nuove e importanti sfide aspettano la scienza e la medicina in particolare. Il Covid-19 non è il nostro unico problema. In questi anni i batteri, i virus, i funghi, i protozoi, che fanno meno paura di un tumore o una gamba rotta, sono diventati sempre più potenti. Sono loro i veri padroni del mondo, ci precedono e a noi sopravvivono. Sono con noi anche dove pensiamo di essere al sicuro, perfino nei luoghi sterili. E siamo stati noi a renderli più pericolosi con le nostre abitudini. Con un uso (o un abuso) sconsiderato degli antibiotici, anche solo per un banale mal di gola o qualche lineetta di temperatura. Questi farmaci, che hanno contribuito a portare l'aspettativa di vita media oltre gli ottanta anni, rischiano di non funzionare più. Come si può, allora, convivere con questi nemici invisibili? Quali rimedi o accortezze ci offre la medicina? Bisogna capire cosa fare, cambiare il presente per salvare il futuro, perché le nostre scelte condizioneranno in maniera irreversibile la vita delle prossime generazioni. Matteo Bassetti, volto notissimo in televisione (e sotto scorta per le minacce dei no vax), oltre che scienziato di fama internazionale, ci porta dentro la prossima emergenza sanitaria. Alternando vicende autobiografiche e riflessioni con i numeri alla mano, "Il mondo è dei microbi" è una guida chiara e accessibile, capace di spiegare in forma semplice le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti.

 
 
 
 
Matteo Bassetti

Matteo Bassetti

É stato, per la Disciplina Malattie Infettive presso la Clinica San Martino di Genova, Dirigente Medico I livello, Responsabile delle consulenze infettivologiche e membro del Gruppo Operativo della commissione per il controllo delle infezioni ospedaliere dal 2001 al 2011.
Dall'agosto 2011 al settembre 2019 è Direttore della Struttura Operativa Complessa (SOC) denominata “Clinica Malattie Infettive” dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine presso il Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia di Udine.
Dal 2014, insieme con il Prof. Brusaferro ha sviluppato gli interventi regionali per la definizione dei percorsi di antimicrobial stewardship sia a livello ospedaliero che a livello regionale.
Dal 2019 è membro del Gruppo di coordinamento per il contrasto all'antimicrobicoresistenza (PNCAR) del Ministero della Salute.
Dal 2019 è Direttore della SOC “Clinica Malattie Infettive” del Policlinico San Martino Ist di Genova.
Ha scritto anche, Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza panico, né catastrofismo (con Martina Maltagliati - Cairo Editore, 2020).

 
 
Martina Maltagliati

Martina Maltagliati

Giornalista professionista è laureata in Scienze politiche. Ligure, approda alla redazione di Tgcom 24 dopo un primo giro di collaborazioni e stage (a La Repubblica e Primocanale) e un’esperienza a La 7, tra il 2011 e il 2012, al fianco di Gianluigi Nuzzi nel programma di inchiesta Gli intoccabili.
Nel 2012 approda poi alla redazione di Quarto Grado ritrovando proprio Nuzzi come conduttore del programma.
Con Matteo Bassetti ha scritto anche Una lezione da non dimenticare. Cronaca della battaglia per sconfiggere il Covid-19 senza panico, né catastrofismo (Cairo Editore, 2020).

 
 
Rachele Selvaggia  De Stefanis

Rachele Selvaggia De Stefanis

Rachele De Stefanis, classe 1982, è avvocato penalista del Foro di Genova e svolge la sua attività sul territorio ligure da oltre 10 anni. Cultore della materia di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova, da sempre appassionata di attività investigative e di polizia scientifica, nell’anno 2016 si perfeziona a Roma nel campo della criminalistica specializzandosi, in particolare, in attività di sopralluogo sulla scena del crimine, dattiloscopia e BPA (Bloodstain Pattern Analysis). Relatrice in numerosi convegni anche universitari, l’Avv. De Stefanis è cofondatrice e responsabile per la Liguria della Associazione LAB4INT Aps, il cui principale scopo sociale è rappresentato dalla formazione e divulgazione di eventi seminariali, e formativi ad esclusivo favore di FFOO e FFAA aventi ad oggetto le più moderne tecniche di investigazione forense e digitale.

 
 

 
locandina dell'iniziativa con la copertina del libro, titolo, data, orario, programma della serata