GIOVEDÌ 3 MARZO - ORE 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/85967628199
e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi
Introduce
Lorenzo Maggi
Vicesindaco di Lodi
Relatori
Celso Osimani
Ex dirigente presso la Commissione Europea –
Centro Comune di Ricerca di Ispra (CCR)
Chicco Testa
Giornalista e manager
Mauro Giuseppe Magnoni
Presidente AIRP (Ass Italiana di Radioprotezione)
Quali sono le prospettive sull'utilizzo dell'energia nucleare? Il dibattito sulla transizione ecologica e sulle strategie per combattere i cambiamenti climatici ha riportato d'attualità, in Italia, il tema del nucleare. Contrariamente a quanto pensano molti osservatori, l'energia nucleare, o meglio la produzione di energia elettrica generata dal calore della fissione nucleare, non è affatto superata. Oltre alle centinaia di reattori nucleari in esercizio nel mondo, molti progetti innovativi sono in corso di sviluppo, la maggior parte dei quali è in fase avanzata e pronta per essere realizzata. Obiettivo del libro è quello di dare al lettore una visione panoramica sull'evoluzione di una tecnologia che si pone sempre più come uno dei principali strumenti per affrontare le questioni ambientali, i mutamenti del clima, la ridotta disponibilità di alcuni combustibili fossili, la volatilità dei loro costi, le implicazioni geopolitiche e la prospettiva di un significativo aumento del consumo di energia elettrica nei paesi sviluppati, anche per la mobilità, e nei paesi in via di sviluppo.
Celso Osimani ha conseguito la laurea in Chimica industriale presso l’università di Milano ed un master in Radioprotezione presso l’università di Bologna. È Esperto di Radioprotezione dal 1976 ed è abilitato alla direzione tecnica di una centrale nucleare di potenza e di un impianto nucleare di ricerca.
Oltre che in Italia ha lavorato in Olanda, USA, Cina, Slovacchia ed Armenia. Per 22 anni, fino al 1995, ha lavorato nella centrale nucleare di Trino occupando diverse posizioni fino a direttore di centrale e poi per 17 anni nella CE-JRC di Ispra come responsabile della radioprotezione, della sicurezza, della emergenza nucleare, e del decommissioning. Contemporaneamente è stato Presidente dell’Associazione italiana di Radioprotezione (AIRP) ed attualmente è Presidente del loro Comitato Internazionale (AIRP-CI)
Più recentemente ha svolto il ruolo di Senior Nuclear Advisor su tutti gli aspetti di radiochimica, dello smaltimento e della gestione delle scorie nucleari e della radioprotezione in generale, insegnando anche i criteri di gestione delle attività nucleari. Dal 1 Gennaio 2019 è stato eletto nel consiglio direttivo di EUTERP (Training & Education in Radiation Protection).
Giornalista, scrittore, ex politico, dirigente e fervente attivista ecologista. Ha contribuito a fondare Legambiente, di cui è stato segretario nazionale e presidente negli anni che vanno dal 1980 al 1987. Entra poi nel mondo della politica e viene eletto nella X e XI legislatura.
La sua carriera continua nel mondo corporate, all’interno della quale lo vediamo ricoprire ruoli di rilievo nei consigli di amministrazione di ACEA, CNEL, ENEL, Wind e molte altre aziende.
Le sue attività continuano oggi nel mondo editoriale e giornalistico: Chicco Testa scrive su diverse testate, quali il Corriere della Sera, Il Foglio e Il Sole 24 ore.
Il suo ultimo libro, uscito nelle librerie nel 2020 è intitolato Elogio della crescita felice. Contro l’integralismo ecologico (Marsilio Editori).
Tra gli altri ha pubblicato: Contro (la) natura con Patrizia Feletig (Marsilio, 2014) e Troppo facile dire no con Sergio Staino (Marsilio, 2017).
Svolge l’attività di controllo, monitoraggio e studio della radioattività artificiale e naturale in Piemonte - Agenzia Reg.le Protezione Ambiente Piemonte (ARPAP). Dal 1997 è membro del CEVaD, organo tecnico della Protezione Civile per l'emergenza nucleare (D. L.vo 230/95). Nel 2003 è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Radioprotezione (2004-2006). Nel marzo 2006 è stato nominato dal Ministero della Salute membro del sottocomitato scientifico del progetto CCM “Avvio del Piano Nazionale radon”. Dal 1999 al 2001 ha avuto un incarico di docenza COREP del Politecnico di Torino (Master in Sicurezza Industriale). Dall’anno accademico 2001 al 2005 è stato docente della Scuola di specializzazione in fisica sanitaria-ambientale dell’Università di Torino. Dall’anno 2003-2004 è docente di radiazioni ionizzanti presso il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione negli ambienti di lavoro (Università e Politecnico di Torino). Ha partecipato a convegni e workshop sia nazionali che internazionali, presentando lavori sulla radioattività ambientale (14 articoli per reviewed, più di 40 lavori in atti di Congressi).