L'Amministrazione comunale rende noto il programma delle celebrazioni di mercoledì 19 gennaio 2022, Festa di San Bassiano, Patrono della Città e della Diocesi di Lodi, che si svolgeranno anche quest'anno in forma ridotta, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso.
Ore 10.00 - Cattedrale di Lodi
• Ingresso del Sindaco Sara Casanova, accompagnato da due agenti di Polizia Locale in alta uniforme che porteranno i ceri votivi per il tradizionale omaggio al Vescovo di Lodi, Maurizio Malvestiti.
• Davanti al presbiterio, discorsi del Sindaco e del Vescovo. Al termine, consegna dei ceri votivi.
• Celebrazione del Solenne Pontificale nella Cattedrale, presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione della Cause dei Santi.
Informazioni utili
- Per garantire il rispetto delle disposizioni relative al distanziamento, è previsto il contingentamento dei posti, si consiglia pertanto di presentarsi in anticipo rispetto all'orario stabilito per l'inizio della funzione.
- E' previsto un servizio di accoglienza per consentire l'accesso ordinato alla Cattedrale
- Si ricordano l'obbligo di indossare la mascherina e di utilizzare i gel igienizzanti forniti all'entrata.
- La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Diocesi di Lodi e del Comune di Lodi, e potrà quindi essere seguita anche da casa.
Ore 17.00 - Teatro alle Vigne
Consegna del Fanfullino della Riconoscenza da parte dell’associazione “Familia Ludesana” e delle Benemerenze civiche da parte dell'Amministrazione comunale di Lodi. La cerimonia, che si svolgerà in forma ristretta, alla presenza dei soli benemeriti e dei loro accompagnatori, premiati dal Sindaco e dagli Assessori, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comune di Lodi e sui canali YouTube e Facebook. Durante l’evento, sono previste le esibizioni di Raffaele Pe, premiato con il Fanfullino, e degli allievi della scuola Spaziodanza.
Lodi, 13 gennaio 2022