Finalmente azzerate gli arretrati relativi alle richieste di documentazione per l’avvio delle pratiche edilizie per l’accesso al Superbonus al 110%. I tempi di attesa per la gestione degli accessi atti sono ridotti a quattro giorni.
“All’inizio di settembre le richieste arretrate di accesso agli atti riferite alle agevolazioni per l’attività edilizia, in particolare Superbonus 110% erano 230, dopo due settimane la metà era già stata evasa e ad oggi sono state tutte completamente soddisfatte, con un tempo medio di risposta per le istanze ordinarie sceso a soli quattro giorni - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. La mole eccezionale di lavoro ricaduta sugli uffici comunali con l’attivazione degli incentivi per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici residenziali ha certamente creato una difficoltà importante a moltissimi comuni, tra cui anche quello di Lodi, tanto che il Governo è intervenuto con successive proroghe e semplificazioni alla normativa, anche per aiutare i comuni a far fronte a questo aggravio di lavoro. Ci siamo attivati per risolvere il problema, affidando un incarico di supporto ai nostri tecnici nella gestione degli accessi agli atti a una ditta esterna, la lodigiana Microdisegno, specializzata in servizi digitali di archiviazione. Per dare un’idea della mole del lavoro gestito dalla società, nel solo mese di ottobre le richieste ricevute sono state 90, quelle evase 75, solo 15 restano in sospeso in attesa di integrazione documentale. I dati dimostrano che gli incentivi continuano a suscitare interesse, considerazione che ci spinge a dare continuità a un servizio nato per rispondere a un’esigenza contingente, ma che vogliamo progressivamente rendere strutturato e continuativo”.
“L’esternalizzazione di questo servizio rappresenta un perfetto esempio di efficace sinergia tra pubblico e privato - prosegue il vicesindaco Lorenzo Maggi -. La Microdisegno è un’eccellenza italiana nel settore della gestione di materiale documentario e della cui esperienza e competenza abbiamo già avuto prova affidando con soddisfazione la gestione temporanea del patrimonio del nostro archivio storico comunale. Nel campo dei servizi digitali il Comune di Lodi ha fatto in questi anni grandi passi avanti, consentendo notevole risparmio di tempo e maggiore accessibilità dei servizi comunali, grazie allo sportello telematico polifunzionale, con particolare riferimento alle pratiche relative alle attività produttive e all’edilizia privata. Vogliamo proseguire su questa strada, certi che sia quella giusta e più rispondente con efficienza alle esigenze dei nostri cittadini”.
Lodi, 21 ottobre 2021