Sarà attivato nei prossimi giorni un nuovo servizio di consulenza rivolto ai cittadini che hanno necessità di compilare online la dichiarazione di residenza.
Lo sportello aprirà presso lo spazio multifunzionale di piazza Broletto, ogni martedì mattina, con la presenza di un operatore dell’Ufficio Anagrafe che guiderà gli utenti nella procedura.
“L’offerta di servizi telematici comunali è sempre più ampia e facilmente accessibile ai cittadini che possono richiedere la documentazione dovunque si trovino, senza necessità di recarsi in Comune - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. Non tutti però hanno confidenza con gli strumenti informatici, vogliamo quindi avvicinarci ancora di più agli utenti, proponendo un’attività di supporto alla compilazione di istanze particolarmente complesse, quali sono le certificazioni di residenza, per gestirle nel modo più agevole possibile”.
“Il nuovo sportello lavorerà negli orari in cui normalmente l’ufficio Anagrafe è chiuso al pubblico, ampliando le opportunità di assistenza ai cittadini - aggiunge l’assessore Giusy Molinari -. Questa iniziativa si inserisce nel percorso che abbiamo già da tempo intrapreso per essere il più capillari e celeri possibili nella risposta alle varie esigenze; esempi concreti di questo impegno sono l’attivazione dell’agenda digitale per la prenotazione degli appuntamenti in Anagrafe e la convenzione stipulata con la Federazione italiana Tabaccai per l’emissione dei certificati anagrafici in tabaccheria. Ragioneremo in prospettiva per aggiungere ulteriori funzioni allo sportello amico”.
Lodi, 1 ottobre 2021