Da oggi, 17 maggio, è pienamente operativo il nuovo sportello decentrato di Polizia Locale, presso lo spazio polifunzionale di piazza Broletto che accoglie anche gli Uffici relazioni con il pubblico (Urp), Informazioni e accoglienza turistica (Iat) e Informagiovani del Comune di Lodi.
L’inaugurazione risale a gennaio 2020, ma il servizio era stato successivamente sospeso a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia sulle aperture degli sportelli comunali al pubblico e dell’esigenza di garantire la gestione dell’emergenza sanitaria con l’impiego di tutte le risorse di personale di Polizia Locale a disposizione.
Lo sportello aprirà al pubblico in una fascia oraria significativamente ampliata, rispetto a quella prevista in precedenza per il ricevimento presso il Comando di via Cadamosto, comprensiva anche delle mattine di martedì, venerdì e sabato (nel dettaglio, lunedì 8.30 - 13.00 e 13.30 - 17.00; martedì, giovedì, venerdì e sabato 8.30 - 13.00; mercoledì 8.30 - 17.45).
Oltre a fungere da punto di primo ascolto e informazione dedicato al cittadino, presso il nuovo sportello si potranno effettuare il pagamento delle sanzioni elevate per violazioni del Codice della strada, il rilascio dei permessi di circolazione in ZTL e la programmazione di appuntamenti presso il Comando di via Cadamosto per il disbrigo di pratiche relative a sequestri, gestione delle patenti, fermi amministrativi, ingiunzioni di pagamento.
“Il Comando di Polizia Locale si “sdoppia”, aprendo una succursale anche in centro - dichiara il Sindaco di Lodi Sara Casanova -. Con questa iniziativa, apriamo una vetrina ampliata nel cuore della città, dando ai cittadini un chiaro segnale di vicinanza e disponibilità all’ascolto e all’assistenza per tutti gli atti relativi al Codice della strada e per le esigenze legate alla sicurezza urbana. Il nuovo sportello, integra e completa l’articolato sistema di informazione al pubblico già garantito dagli operatori degli uffici Urp, Iat e Informagiovani che condividono gli spazi posti al piano terra del palazzo comunale, peraltro completamente rinnovati alla fine del 2019 con un intervento di manutenzione degli impianti e sostituzione degli arredi”.
Lodi, 17 maggio 2021