Una misura che permetterà di contenere i prezzi, grazie a tariffe agevolate sui servizi funebri. E’ l’obiettivo della convenzione tra l'amministrazione comunale e le imprese del settore, rinnovata con delibera di Giunta del 5 maggio 2021 e valida per la durata di cinque anni.
L’accordo riguarda i funerali con inumazione, tumulazione e cremazione, ed in particolare la gestione dei servizi di trasporto funebre, comprensivi della fornitura del cofano, di vestizione ed incassamento, di allestimento degli addobbi funebri e delle affissioni dei manifesti.
Possono aderire tutte le imprese funebri in possesso dei requisiti di legge e dell'autorizzazione prevista che dovranno dare evidenza presso i propri uffici dell’adesione alle tariffe convenzionate.
I servizi devono essere richiesti direttamente dai cittadini alle imprese aderenti e sono riservati ai deceduti in Lodi e ai residenti in Lodi, ma deceduti fuori città, che siano in entrambi i casi destinati alla sepoltura nei cimiteri cittadini.
All’interno della convenzione è previsto l’aggiornamento annuale di tutti i prezzi, applicando l’indice dei prezzi al consumo determinato dall’ISTAT, a valere dal 1° gennaio di ogni anno.
“Un servizio utile che offre a tutti i cittadini, e in particolare alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà, la possibilità di accedere a tariffe calmierate rispetto a quelle applicate sul mercato”, commenta il Sindaco Sara Casanova.
“La nuova convenzione è stata predisposta, anche attraverso il confronto con le imprese di onoranze funebri, tenendo conto dell’adeguamento dei prezzi degli ultimi anni - spiega l’assessore ai Servizi al cittadino Giusy Molinari -. Nell’ambito dell’accordo il Comune si impegna a fornire un apposito elenco delle imprese aderenti e a vigilare sulla corretta applicazione della convenzione”.
A partire dal 10 maggio e per i quindici giorni successivi
le imprese di onoranze funebri potranno aderire alla convenzione compilando l’apposito
modulo e allegando copia del documento d’identità del legale rappresentante
dell’impresa.
La documentazione deve essere protocollata presso l’Ufficio
Protocollo del Comune di Lodi o trasmessa con PEC all’indirizzo comunedilodil@legalmail.it.
Lodi, 7 maggio 2021