Queste le principali misure che entreranno in vigore da lunedì 26 aprile:
- Consentiti gli spostamenti dalle 5 alle 22 all’interno del territorio regionale e tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche. Chi è munito di pass, può spostarsi da una Regione all'altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.
- Dalle 5 alle 22, riaprono tutte le attività di ristorazione con servizio all’aperto, per un massimo di 4 persone al tavolo.
- Consentite tutte le attività commerciali al dettaglio. Restano chiusi gli esercizi commerciali, nelle giornate festive e prefestive, nei centri commerciali, a eccezione di specifiche categorie merceologiche.
- Tornano in presenza le scuole secondarie di secondo grado, con presenza minima garantita al 70%. Per le Università è previsto lo svolgimento delle attività accademiche prioritariamente in presenza.
- Aperti cinema e teatri, con posti a sedere preassegnati e contingentati. Riaprono al pubblico anche i musei e sale per esposizioni, sempre con ingressi contingentati, solo con prenotazione sabato e nei giorni festivi.
- Consentito praticare sport all’aperto, compresi gli sport di squadra e da contatto.
Prossime aperture dal 15 maggio in zona gialla:
dal 15 maggio le piscine all'aperto;
dal 1° giugno aperti bar e ristoranti anche con consumo al tavolo, al chiuso, fino alle 18.
dal 1° giugno le palestre;
dal 1° giugno consentita la presenza di pubblico agli eventi e alle competizioni di livello agonistico per gli sport individuali e di squadra;
dal 15 giugno le fiere;
dal 1° luglio convegni, congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento.
In allegato il testo integrale dei provvedimenti.