Sono terminate le operazioni di manutenzione dei marciapiedi di Viale Italia, iniziate il mese scorso per la ricostituzione puntuale di tutte le porzioni ammalorate della sede pedonale in autobloccanti e la rimozione delle ceppaie, successivamente si procederà alla messa a dimora di nuove alberature.
L’intervento è stato finanziato grazie ai contributi stanziati da Regione Lombardia per la ripresa economica del territorio, e destinati dal Comune alle manutenzioni stradali (circa 390.000 euro), e in parte con risorse proprie dell’Ente, che ha affidato un incarico integrativo alla ditta Cesari S.r.l. di San Colombano al Lambro, per un importo complessivo di 48.190 euro, finalizzato anche a ultimare i ripristini di alcuni tratti dei marciapiedi di viale Rimembranze, già eseguiti nelle scorse settimane, nell'ambito del Piano asfalti 2020.
“Con la manutenzione dei percorsi pedonali di viale Italia e viale Rimembranze abbiamo cercato di dare risposta a una problematica di mancanza di sicurezza, decoro e accessibilità molto sentita e che per anni, come tutti sappiamo, ha alimentato comprensibili lamentele da parte dei cittadini, anche sulle cronache locali. Oltre all'usura fisiologica dei materiali delle pavimentazioni, i maggiori danni sono stati causati dalla crescita a livello superficiale delle radici degli alberi. L'Amministrazione ha scelto di preservare tutti gli esemplari, considerando che la maggior parte ha ormai raggiunto il massimo grado di sviluppo e gode di buona salute, e di intervenire in modo puntuale sulle porzioni di marciapiede più dissestate. I lavori hanno inizialmente interessato viale Rimembranze, contestulmente all'avanzamento del cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile e all'asfaltatura dell'intera carreggiata, e sono proseguiti in viale Italia. Con questo duplice intervento, unito all'importante riqualificazione di viale Lombardia con l'ampliamento del marciapiede lato civici pari e la definizione di una nuova sede ciclabile, possiamo dire che il quartiere San Bernardo si riappropria finalmente di spazi resi più sostenibili e vivibili”, così gli assessori alla Mobilità Alberto Tarchini e ai Lavori pubblici Claudia Rizzi.
Lodi, 15 febbraio 2021