Con determina dirigenziale n.14 del 23.1.2021 è stata pubblicata un’ulteriore integrazione, per un valore di 85.740 euro, all’elenco dei beneficiari dei fondi destinati alle persone in difficoltà economica, dovuta anche all’emergenza Covid-19, per il pagamento degli affitti. Nella stessa determina sono riportati anche gli elenchi degli esclusi dai contributi per mancanza di requisiti.
Le misure regionali per supportare il mantenimento degli alloggi in locazione (sintetizzate nella Delibera di Giunta Regionale n.2065/2019), unite agli stanziamenti comunali (pari a 60.000 euro per l’anno 2020), hanno consentito di assegnare dal gennaio scorso ad oggi aiuti a oltre 350 nuclei familiari, per complessivi 368.307 euro di cui 292.057 solo per la misure di sostegno agli affitti legate all’emergenza Covid.
“Stiamo dando un aiuto concreto alle famiglie lodigiane più colpite dall’emergenza sanitaria e continuando al tempo stesso a offrire un supporto strutturato agli inquilini in condizione di morosità incolpevole, per i quali è già stata avviata una procedura di sfratto. In un anno abbiamo dato soddisfazione a più di 350 richieste e l’Ufficio casa è al lavoro per vagliare le istanze e procedere alla distribuzione dei fondi residui”, così l’assessore alle Politiche per la casa, Stefano Buzzi.
Per accedere alle risorse è infatti ancora possibile presentare domanda, compilando il modulo “d’accesso” e il modulo della privacy, scaricabili dal sito del Comune di Lodi, che devono essere consegnati all’Ufficio Protocollo, insieme al contratto di affitto.
Gli utenti risultati beneficiari del contributo economico, per ottenere la liquidazione, dovranno scaricare il modello “Patto di servizio”, presente sul sito, farlo compilare e firmare dal proprietario dell'immobile dato in locazione e inviarlo all'indirizzo ufficio.casa@comune.lodi.it, allegando anche Carta d’identità e Codice fiscale del proprietario dell’immobile.
Lodi, 28 gennaio 2021