Sarà completato entro un paio di settimane un importante intervento di manutenzione straordinaria, dei Giardini Barbarossa, affidato ad Astem per un importo complessivo di 18.910 euro.
I lavori, avviati prima di Natale, sono finalizzati al ripristino di alcuni tratti dell’impianto di irrigazione e al rifacimento di alcune aiuole, con pulizia, scarificazione e successiva reintegrazione del sottofondo e la posa di circa novecento essenze arbustive (Viburnum Davidii e rose Knock Out). Una corposa opera di piantumazione era già stata effettuata nel marzo scorso, insieme a un prima riparazione del sistema di irrigazione che nel tempo ha subito danni ingenti causati da atti vandalici.
“Il corposo intervento di manutenzione straordinaria dei Giardini di viale IV Novembre è stato promosso dall’Amministrazione comunale a 10 anni esatti dalla completa riqualificazione dell’area a cui era stato conferito il caratteristico aspetto attuale di giardino all’italiana - spiega l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Per mantenere un adeguato livello di pulizia e decoro degli spazi e favorirne la valorizzazione, si è proceduto al rinnovo delle aiuole, con la sostituzione delle essenze mancanti, e alla sistemazione dell’impianto di irrigazione che tornerà ad assicurare ai prati e agli arbusti il necessario apporto idrico”.
Lodi, 8 gennaio 2021