Dopo il live streaming di novembre con il celebre baritono Leo Nucci, lodigiano d’adozione, e quello con un altro talento lodigiano, il comico Filippo Caccamo, il Teatro alle Vigne prosegue con gli streaming.
Sul palco delle Vigne arrivano i talenti dell’Accademia Gaffurio di Lodi con i loro Auguri di Natale.
Dal pianoforte di Brahms e Debussy i giovani musicisti ci condurranno al clima festoso con Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, concludendo con le celebri White Christmas e Stille Nacht.
L’ACCADEMIA
Attiva sin dal 1917, fondata da Giovanni Spezzaferri, con la denominazione di Istituto Civico Musicale l’Accademia di Musica e Danza Gaffurio è divenuta il punto di riferimento musicale e coreutico più grande e frequentato del territorio.
Ai successi ottenuti nell'ambito musicale, con decine di allievi che hanno intrapreso carriere didattichein scuole, Conservatori e nelle sale concertistiche, si sono aggiunti i corsi di danza classica, con l'obiettivo di realizzare un'unica grande scuola di discipline artistiche. Dagli anni '90 la Scuola si è aperta anche ai corsi di musica e danza rivolti ai generi moderni, con indirizzo professionale o amatoriale.
Oggi è frequentata da oltre 400 iscritti e vi insegnano oltre 30 docenti tra musica e danza. La Gaffurio oltre all’attività didattica si dedica intensamente all’organizzazione di concerti, spettacoli, eventi musicali di danza, collaborando con enti pubblici, associazioni pubbliche e privati.