Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), la cui normativa di riferimento è disciplinata dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, viene individuato come unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l´esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al D.Lgs. 26/03/2010, n. 59.
Il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, ha individuato, inoltre, specifiche dotazioni tecnologiche per la trasmissione e la gestione, in modalità semplificata, dei procedimenti amministrativi che riguardano avvio e successive modifiche di attività produttive, ovvero tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere.
Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione.
Dal 1° dicembre 2014 tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, che rientrano nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente in via telematica al SUAP del Comune di Lodi, attraverso la proceduta guidata del portale "impresainungiorno" previa registrazione con utente e password o usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.
Il Comune di Lodi è Ente Capofila per lo Sportello Unico Attività Produttive dei Comuni di: Abbadia Cerreto-Corte Palasio, Boffalora D'Adda, Cavenago d'Adda, Copiano, Crespiatica, Galgagnano, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano, San Martino in Strada, Tavazzano con Villavesco.
Tutti i procedimenti amministrativi - compresa l'istruttoria per gli endoprocedimenti dei singoli Enti competenti coinvolti riferiti al territorio comunale di Lodi nonché al territorio comunale dei Comuni Associati sono gestiti dal SUAP di Lodi.
Le pratiche inerenti i comune associati sopra elencati andranno inoltrate anch'esse mediante il portale "impresainiugngiorno" scegliendo lo sportello unico del Comune di riferimento.
Non sono gestiti dal SUAP in forma associata i seguenti procedimenti:
Sono esclusi dal SUAP
Tariffe
Per effetto della Delibera N. 32 del 06.03.2019 del Comune di Lodi i Diritti di Segreteria sono stati aggiornati. Gli importi sono da versare prima della presentazione delle pratiche, pena l'inaccoglibilità delle stesse.
E' fatto obbligo allegare ricevuta dell'avvenuto pagamento.
I diritti di segreteria possono essere versati tramite PagoPA presente all'interno del portale di Impresainungiorno (il pagamento non è dovuto al SUAP di Lodi per le pratiche riferite ad altri comuni):
Tariffe Comune di San Martino in Strada
Tariffe Comune di Tavazzano con Villavesco
Tariffe ATS Milano Città Metropolitana
Per attività settore alimentare
il pagamento potrà essere effettuato previa generazione dell’avviso di pagamento con Codice IUV da effettuare accedendo, fino a diverse successive indicazioni, al sito web di Regione Lombardia tramite il link:
https://www.ats-milano.it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagamenti-informatici
selezionando nella Sezione “Altre tipologie di pagamento ” il Dipartimento di Igiene Prevenzione Alimentare – SCIA, CERTIFICAZIONI
Aggiornamento delle tariffe per prestazioni richieste da terzi nel proprio interesse in materia di igiene, sanità pubblica, prevenzione e sicurezza, nonchè delle tariffe per la verifica periodica delle attrezzature da lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008"
Modalità di pagamento delle pratiche di prevenzione incendi e dei servizi di vigilanza
Diritti di segreteria - note
Si informa della necessità di allegare copia del versamento dei diritti di segreteria per le pratiche SUAP inoltrate, in assenza dello stesso le pratiche non saranno accolte.
Si precisa che per le istanze di partecipazione alle FIERE comunali non è richiesto il versamento dei diritti di segreteria per l'istruttoria della pratica.
Si precisa altresì che il portale richiede come obbligatorio il documento attestante il versamento delle spese per diritti di segreteria (in quanto adattato anche per i Comuni che ne prevedono il versamento). Si consiglia, pertanto, di allegare un file contenente l’indicazione che per il Comune di Lodi non sono previsti.
Informativa
Il DPR159/2010 ha introdotto un nuovo soggetto privato con lo scopo di semplificare i rapporti tra le imprese (o i professionisti delegati) e lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.): le agenzie per le imprese.
L'agenzia verifica in modo preventivo la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'attività d'impresa, e al termine, rilascia la dichiarazione di conformità che costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio (o realizzazione) immediato dell'attività oggetto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico ha accreditato la Società AGENZIA NAZIONALE PER LE IMPRESE DEI PROFESSIONISTI S.r.l. OVVERO AGIPRO SRL per l'esercizio provvisorio dell'attività di Agenzia per le imprese di cui al punto 4 lettera a dell'allegato al decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 159 relativamente agli ambiti territoriali della Regione Lombardia e Piemonte con riferimento ai settori:
n. 29a -Commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio;
n. 30 -Alberghi, ristoranti e bar; n. 39 - Servizi pubblici (rectius n. 39: Altri servizi pubblici, sociali e personali - servizi alle famiglie).
DEHOR E PLATEATICI in CENTRO STORICO
Con Decreto del 30.10.2022 del Segretario Regionale per la Lombardia del Ministero della Cultura, sono state individuate alcune aree del Centro Storico per le quali il posizionamento di elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute, ombrelloni dei pubblici esercizi è subordinata alle autorizzazioni di cui agli articoli 21 e 146 del Decreto Legislativo 22.01.2004 n. 42.
ABROGAZIONE DEL REGOLAMENTO VIGENTE SUI CRITERI DI INSEDIAMENTO DI NUOVI APPARECCHI DA INTRATTENIMENTO CON VINCITA IN DENARO E DI SISTEMI DA GIOCO VIDEO LOTTERY TERMINALS
si comunica che con Delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 26.04.2022 è stato abrogato il regolamento comunale per le sale giochi e l'installazione di apparecchi da Gioco approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 112 del 28.09.2015.
INVARIANZA IDRAULICA E IDROLOGICA
si avvisa che a partire dal 01.05.2021, al fine di applicare quanto disposto dal Regolamento Regionale n. 7/2017 sul monitoraggio dell'invarianza idrauluica e idrologica, sarà obbligatorio da parte degli operatori compilare il portale INVID di Regione Lombardia, disponibile al seguente indirizzo.
https://www.tributi.regione.lombardia.it/invid/
FIERE
Si avvisa che a partire dal 01.01.2019 tutte le istanze relative alleFIERE dovranno essereinoltrate attraverso il portale "impresainungiorno.gov.it".
Si precisa inoltre che per le istanze di partecipazione alle FIERE comunali non è richiesto il versamento dei diritti di segreteria per l'istruttoria della pratica.
Si avvisano altresì gli operatori commerciali delle Fiere che il Comune di Lodi ha adottato in data 30.06.2020 con Delibera di Consiglio Comunale n. 58 il nuovo Regolamento Comunale per lo svolgimento delle fiere e sagre su aree pubbliche.
Le domande dovranno essere inoltrate in modalità telematica mediante il portale"impresainungiorno.gov.it" ed alle stesse dovrà essere allegata la seguente documentazione come previsto dal Regolamento:
a) copia dell’elenco dei generi posti in vendita e in esposizione;
b) immagine del prodotto posto invendita nonché layout del banco.
CONTESTUALITA' SUAP-CCIAA INVIO PRATICHE
La Legge Regionale n. 36/2019 “Disposizioni per l'adeguamentodell'ordinamento regionale ai decreti legislativi n. 126/2016, n. 127/2016, n.222/2016 e n. 104/2017, relative alla disciplina della conferenza dei servizi,ai regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti e aulteriori misure di razionalizzazione”, prevede nello specifico che debbaessere inviata una Comunicazione contestuale al Suap ed alla Camera, competentiper territorio, in tutti i casi in cui la specifica vicenda amministrativa, infunzione delle proprie caratteristiche, implichi la presentazione di una Scia odi una Comunicazione al Suap, e in parallelo, di una denuncia o una domanda alRegistro delle Imprese.Al fine di dare compiutaattuazione al principio della contestualità obbligatoria dei flussi inerenti iprocedimenti che investono le competenze dei Suap e del Registro Imprese,stabilito dalla Legge Regionale sopra citata, si informa che l’avvio operativo del nuovo flussotelematico è previsto dal 4 novembre 2019.
E’ possibile trovare ulterioriinformazioni e dettagli sulla comunicazione pubblicata sul sito della CCIAA diMilano Monza-Brianza Lodi ( https://www.milomb.camcom.it/dal-4/11/2019-comunicazione-contestuale-dell-attivita-economica-agli-uffici-del-registro-delle-imprese-e-ai-suap-comunali).
Per il Suap di Lodi, aderente al portale di Impresainungiorno, iprocedimento sono stati mappati, a seconda dei propri contenuti, o comeadempimento contestuale Suap-Camera (ComUnica), o come iter destinato al soloComune (Only Suap).
Solo alcuni procedimenti, in viaresiduale, manterranno la possibile doppia opzione di invio (Only Suap eComunica), nel caso in cui la normativa settoriale preveda, a seconda dellecondizioni concrete, solo l’eventualità e non l’obbligo di inviare una praticaanche alla Camera.
L’impresa sarà quindi indirizzatadal portale, pressoché in completo automatismo, nell’utilizzo del correttocanale di trasmissione.
VIDIMAZIONE REGISTRI
Si avvisa che a partire dal 15.06.2019 tutte le istanze/comunicazioni relative alle vidimazioni dei registri per le attività diAGENZIE DI AFFARI eVENDITA DI COSE USATE dovranno essere inoltrate attraverso il portale "impresainungiorno.gov.it".
MANIFESTAZIONI SORTE LOCALISi avvisa la spettabile utenza che anche per le manifestazioni di sorte locali (lotterie/tombole/pesche o banchi di beneficenza) la comunicazione al Prefetto e al Comune di svolgimento delle stesse dovrà avvenire esclusivamente in via telematica al SUAP del Comune di Lodi, attraverso la proceduta guidata del portale "impresainungiorno.gov.it" previa registrazione con utente e password o usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.
COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE
A partire dal 01.09.2018 tutte le istanze relative al commercio su aree pubbliche, sia itinerante che al commercio al dettaglio su posteggio dato in concessione dovranno essere inoltrate attraverso il portale "impresainungiorno.gov.it".
Anche la richiesta di partecipazione alla Spunta dovrà essere trasmessa tramite il medesimo portale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Piano delle cessioni a fini solidaristici
Approvato con Delibera del Commissario Straordinario con poteri di Consiglio Comunale n. 53 del 22.12.2016 il “Piano Comunale delle cessioni ai fini solidaristici”, che definisce le caratteristiche e le linee guida per la gestione e la disciplina delle attività occasionali di gestione a fini solidaristici per poter esercitare su suolo pubblico e su suolo privato aperto al pubblico.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata
Nuovo indirizzo P.E.C. del S.U.A.P.
Si comunica che è stata attivata una casella di Posta Elettronica Certificata dedicata a tutte le comunicazioni e le pratiche relative lo Sportello Unico Attività Produttive, pertanto le stesse dovranno essere trasmesse all'indirizzo suap.lodi@legalmail.it anzichè all'indirizzo comunedilodi@legalmail.it.