Richiedere un alloggio pubblico in Lombardia oggi è possibile presentando la domanda esclusivamente online. La legge regionale 16/2016 prevede la presentazione della candidatura mediante accesso e autenticazione alla Piattaforma informatica regionale collegandosi al sito: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/.Il servizio gratuito di Regione Lombardia consente di accedere al sistema e di compilare la domanda seguendo le istruzioni online o tramite supporto degli uffici autorizzati quali Comuni o Aler che hanno pubblicato l'Avviso. Tramite autenticazione (SPID o CNS) il sistema consente di azzerare la documentazione cartacea e di ridurre notevolmente i tempi amministrativi. Alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda anche le fasi di istruttoria e di assegnazione degli alloggi da parte degli Enti proprietari si velocizzano in quanto la piattaforma elabora i dati e redige la graduatoria in automatico in ordine decrescente in base all’indice di disagio (ISBAR) con relativo punteggio ed alloggi opzionati per ente proprietario (Comuni o Aler). [fonte R.L.]
TESSERA SANITARIA IN CORSO DI VALIDITÀ
CRS Carta regionale dei servizi /CNS carta Nazionale dei servizi con abilitazione del PIN e relativo CODICE.
Per richiedere il codice PIN della CRS/TS-CNS occorre essere identificato da un operatore che accerti l’identità del richiedente, è pertanto necessario richiederlo personalmente o con delega presso uno degli sportelli abilitati:
Se si è maggiorenni e in possesso di credenziali “codice usa e getta” o di credenziali SPID, è possibile richiedere il PIN anche online.
E’ necessario utilizzare un lettore abilitato alla lettura delle carte CRS o CNS connesso al proprio computer personale ed aver installato un software per la lettura delle carte CRS o CNS.
Di seguito l’indirizzo web da cui poter scaricare il software:
https://www.lispa.it/wps/portal/LISPA/Home/Servizi-di-Certificazione-Digitale/Software-per-CRS-CNS
Una volta effettuati i passaggi sopra descritti, è sufficiente connettersi alla piattaforma informatica regionale all’indirizzo web www.serviziabitativi.servizirl.it, selezionare “CITTADINO” e inserire la Carta nel lettore digitando il relativo PIN.
OPPURE
CREDENZIALI SPID (username e Password)
E’ necessario essere in possesso di:
COSA FARE PER OTTENERE SPID
Scegliere uno degli otto Identity provider e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in 3 step:
Inserisci i dati anagrafici;
Crea le tue credenziali SPID;
Effettua il riconoscimento.
Nel dettaglio, per richiedere lo Spid bisogna registrarsi presso uno dei siti dei soggetti abilitati al rilascio del Pin unico per l’Identità Digitale. Ecco quali sono al momento gli otto Identity Provider presso i quali è possibile richiedere lo SPID: Poste Italiane, Aruba, InfoCert, Sielte, Tim, Namirial, Intesa Id , Spid Italia.
Le modalità per ottenere le credenziali SPID e le procedure di “riconoscimento” previste da ciascun fornitore, sono descritte più dettagliatamente nel sito web di seguito indicato:
www.spid.gov.it/richiedi-spid
Una
volta ottenute le credenziali SPID, è sufficiente connettersi alla piattaforma
informatica regionale
all’indirizzo
web www.serviziabitativi.servizirl.it
, selezionare “CITTADINO” e digitare le credenziali
negli
appositi campi, unitamente ad un codice temporaneo che sarà inviato, ad ogni
accesso, secondo le modalità specifiche del fornitore SPID selezionato.
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA e SMARTPHONE
abilitato alla ricezione di SMS e MAIL, carico e con credito disponibile.
DATI ANAGRAFICI, CODICE FISCALE ed eventuale PERMESSO DI SOGGIORNO
di tutti i componenti del nucleo famigliare richiedente.
ATTESTAZIONE ISEE ORDINARIO
rilasciata dall’Inps, in corso di validità alla data di presentazione della domanda. Nel caso in cui si tratti di famiglia di nuova formazione è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza.
ASSENZA DI TITOLARITA’
di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento su BENI IMMOBILI ADEGUATI alle esigenze del nucleo familiare richiedente, ubicati nel territorio italiano o all’estero.
PER I RICHIEDENTI INVALIDI:
DOCUMENTO DI INVALIDITÀ
certificato ai sensi della legislazione vigente o dai competenti organi sanitari regionali IN ORIGINALE;
PER I NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI INDIGENZA (DA ACQUISIRE PREVENTIVAMENTE):
ATTESTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI INDIGENZA
rilasciata dai Servizi Sociali del Comune di residenza.
Solo per i nuclei che hanno un ISEE
inferiore o uguale a euro 3000.
PER I RICHIEDENTI CHE RISIEDONO IN ALLOGGIO ANTIGIENICO:
DICHIARAZIONE DI ALLOGGIO ANTIGIENICO ACCERTATA DALL’ATS IN ORIGINALE
il servizio ha un costo
(https://www.atsmilano.it/Portale/Portals/0/AtsMilano_Documenti/TARIFFARIO%20ATS%20Milano_b96437ab-25...)
I CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
In sede di verifica dei requisiti di accesso, devono obbligatoriamente presentare la documentazione di cui all’art. 3, comma 4, del DPR 28 dicembre 2000, n.° 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare, al momento della presentazione della domanda, non possiedono alloggi adeguati nel Paese di provenienza corredata da relativa traduzione da parte dell’autorità consolare italiana.
La domanda va presentata assolvendo l’obbligo di marca da bollo del valore di euro 16,00 – il pagamento della quale può avvenire in modalità virtuale, ovvero acquistando la marca da bollo presso le rivenditorie autorizzate e inserendo il numero della stessa nell’apposito campo della piattaforma regionale. La marca da bollo va conservata fino ad eventuale verifica dei requisiti.
I cittadini interessati potranno essere supportati nella compilazione e nella trasmissione della domanda previo appuntamento da alcuni sportelli dislocati sul territorio dell’Ambito che saranno indicati al momento dell’apertura dell’Avviso.