Per la stagione di Musica & Operette del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone il concerto del Quartetto d'archi Prazak, che si tiene lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 21.00 presso il Liceo Verri, in via San Francesco 11.
Nell'ambito della stagione concertistica, il Quartetto d'archi Prazak farà tappa al Teatro alle Vigne per mettere in scena le varie modulazioni delle musiche di Haydn, Smetana e Dvorak.
Il gruppo Prazak è sorto nel lontano 1972 per merito di alcuni studenti del Conservatorio di Praga, e già nel 1974 ha iniziato la sua carriera a livello internazionale; l'anno dopo ha debuttato al Festival della Primavera di Praga. Già dalla fine degli anni '70 sono arrivati i primi riconoscimenti, che a distanza di più di 30 anni continuano a giungere da tutto il mondo.
Nell'arco della loro pluridecorata carriera, i quattro musicisti si sono esibiti anche oltreoceano presenziando a numerosi concerti negli Stati Uniti e in Canada; hanno al loro attivo anche la pubblicazione di oltre 30 cd da loro incisi con varie etichette discografiche.
Per il 2013 Lodi sarà una delle tappe del loro tour internazionale, che vedrà impegnato il Quartetto Prazak, oltre che in Italia a Udine, Pescara e Campobasso, anche all'estero, per calcare palcoscenici olandesi, spagnoli, francesi, inglesi, portoghesi e addirittura giapponesi.
Va quindi in scena a Lodi un concerto di prima qualità per quanto riguarda questo particolare tipo di musica, essendo questo Quartetto ormai considerato ad oggi la più importante formazione appartenente alla tradizione della musica da camera ceca.
(10-01-2013)
Teatro alle Vigne
Amici della Musica A.Schmidt
Stagione concertistica 2012-2013
Lunedì 14 gennaio 2013 - ore 21.00
Quartetto d'archi Prazak
Pavel Hula (violino)
Vlastimil Holek (violino)
Josef Kluson (viola)
Michal Kanka (violoncello)
Programma
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Quartetto op. 71 n. 1 in si bem.maggiore
- Allegro
- Adagio
- Minuetto: Allegretto
- Vivace
Bedrich Smetana (1824-1884)
Quartetto nr. 1 in mi minore "Dalla mia vita"
- Allegro vivo appassionato
- Allegro moderato - A la Polka
- Largo sostenuto
- Vivace
Antonin Dvorak (1841-1904)
Quartetto n. 12 op. 96 in fa maggiore "Americano"
- Allegro ma non troppo
- Lento
- Molto vivace
- Finale. Vivace ma non troppo
Biglietti:
intero 15 euro
ridotto (fino a 25 anni e su specifiche convenzioni) 12 euro
sino a 18 anni ingresso gratuito.
La biglietteria accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax
I biglietti possono essere pagati per contanti, bancomat oppure tramite assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Lodi - Teatro.
Teatro alle Vigne, Via Cavour, 66, Lodi, telefono 0371/425862-3,
biglietteria@teatroallevigne.net, www.teatroallevigne.net