Celebrazione
del centenario del Gruppo Alpini Lodi che si terrà Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre.
Il Gruppo nasce nel 1921. La data è significativa, infatti l’Associazione Nazionale Alpini viene fondata a Milano nel 1919.
Il Gruppo di Lodi si forma sotto la spinta di questo momento importante nella storia del corpo e dell’entità nazionale, sentendo la necessità degli Alpini, reduci dai fronti della Grande Guerra, di riunirsi e di riconoscersi in gruppi organizzati per mantenere vivo il ricordo dei sacrifici compiuti e dei loro commilitoni caduti per la Patria. Il Gruppo si costituisce in Lodi intorno alla carismatica figura del Cap. Carlo Marzani che riunisce intorno a sé circa 50 Alpini con lo stesso attaccamento al Corpo avendo condiviso, pur su diversi fronti di guerra, le stesse esperienze.
Questi ultimi anni vedono allargarsi le attività e le dimensioni del Gruppo che arriva, ad oggi, ad un organico di 130 Alpini e di 21 Amici degli Alpini, numero considerevole viste le peculiarità della città e del territorio di Lodi che non sono propriamente di carattere alpino. Positiva la forte presenza di giovani Alpini che sono il futuro e la garanzia, nel tempo, della continuità e della presenza del Gruppo Alpini Lodi.
Il programma prevede:
Sabato
ore 18.00 Chiesa San Francesco, celebrazione Santa Messa accompagnata dal Coro Alpino;
ore 21.00 Teatro alle Vigne, esibizione di Cori Alpini;
Domenica
ore 9.15 Parco Villa Braila, ritrovo Fanfara Sezioni e Gruppi Alpini partecipanti;
ore 10.30, partenza della sfilata accompagnata dalla Fanfara;
ore 11.00 Monumento ai Caduti, alzabandiera, deposizione corona;
ore 11.45 Piazza della Vittoria, allocuzioni, Concerto Fanfara;
ore 12.30 termine celebrazione.
(18/10/2021)