AGGIORNAMENTO: CAUSA MAL TEMPO LO SPETTACOLO PREVISTO IL 4 LUGLIO É RINVIATO AL 20 AGOSTO
AGGIORNAMENTO: CAUSA MAL TEMPO LO SPETTACOLO PREVISTO IL 25 LUGLIO É RINVIATO AL 5 AGOSTO
Giovedì 1 Luglio 2021
RIFLESSIONI IN COMUNE
Presentazione del libro "Fare profitti. Etica dell'impresa"
In diretta streaming alle ore 21.00 con
Franco Debenedetti - Autore, Presidente della Fondazione Istituto Bruno Leoni
Emanuele Orsini - Vice Presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco di Confindustria
Alessandro Penati - Economista, Professore di Finanza all'Università Cattolica di Milano
A cinquant’anni da uno storico articolo in cui il premio Nobel Milton Friedman scrisse che «l’unica vera responsabilità delle imprese è fare profitti», l’autore propone un viaggio al cuore dell’impresa per definirne la natura, i soggetti, i diritti e gli interessi al tempo delle aziende Big Tech e della pandemia. Per leggere e affrontare i cambiamenti in atto, analizza la crisi della produttività, la tendenza al monopolio dei giganti del Web e le ricadute sulla politica, e riflette sul tema della diseguaglianza, tra classi sociali come tra vertici e dipendenti.
AVVISO: La serata prevista per il 3 luglio è stata rinviata causa maltempo a lunedì 5 luglio
Lunedì 5 Luglio 2021
“…E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”
Con la partecipazione di Maria Paola Cremascoli - Rachele Monguzzi - Isacco Migliorini - Carlo Barbati e Bigno Bignami.
Accademia di musica e danza "Franchino Gaffurio"
Gruppo Astrofili Messier 42
Coordinamento di Franco Rossi
Regia di Viviana Porro
Un evento-spettacolo proposto all'interno del progetto "Il cuore oltre l'ostacolo" di UNITRE Lodi che vuol essere un omaggio alla città e un modo per partecipare alla ripresa concreta di spazi di vita dopo mesi di pesanti limitazioni. Il finale della prima cantica della Commedia è un messaggio palese di speranza: il riveder le stelle non è solo metaforico, ma fisico, reale con l'aiuto degli esperti dell' Osservatorio Astronomico Provinciale.
AVVISO: causa maltempo lo spettacolo previsto per il 4 luglio è rinviato a venerdì 20 agosto.
Domenica 4 Luglio 2021
LODI BLUES FESTIVAL
JAIME DOLCE & ROSS VOLTA
Jaime Dolce voce, chitarra
Ross Volta voce
Se vi piacciono Janis Joplin, Mississippi Fred McDowell, Jimi Hendrix, Tedeschi Trucks e Robert Johnson siete nel posto giusto: la voce carismatica, graffiante e deep-bluesy di Ross si fonde alla perfezione con il chitarrismo blues-rock di Jaime, maestro dello slide-guitar e autore di livello.
Giovedì 8 Luglio 2021
RIFLESSIONI IN COMUNE
Presentazione del libro "Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo. La
speranza oltre il rancore"
In diretta streaming alle ore 21.00 con
Vittorio Emanuele Parsi - Autore - Docente di Relazioni Internazionali
Andrea Margelletti - Presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.)
Pietro Batacchi - Direttore della rivista “RID – Rivista Italiana Difesa”
Vittorio Emanuele Parsi ci guida nel futuro, accompagnandoci con stile cristallino e appassionato tra i possibili scenari della politica mondiale. Il post-pandemia potrebbe alimentare il rancore diffuso, oppure rinfocolare una nuova speranza. Potremmo ritrovarci in un clima di Restaurazione, oppure in un nuovo Rinascimento. Per questo abbiamo il dovere di metterci in gioco affinché la ricostruzione che ci attende sia paragonabile a quella del dopoguerra, non solo nella sua dimensione materiale ed economica, ma anche in quella politica e spirituale.
Venerdì 9 Luglio 2021
PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - Duo Nicoletta e Angela Feola
La Sagra della
Primavera e altri quadri della Russia pagana
Musiche di Stravinsky e
Rachmaninoff
Nicoletta e Angela Feola, diplomate al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si sono perfezionate come duo pianistico al Mozarteum di Salisburgo con il M° Alfons Kontarsky
A cura dell'Accademia di Musica e Danza Gaffurio
Un‘esplosione incredibile di ritmi e colori nella geniale opera di Stravinsky. La Sagra affascina e sconvolge per la sua modernità, fatta di dissonanze, cupe e brillanti danze tribali. Questa versione a quattro mani conserva le atmosfere della Russia pagana, preceduta dalle pagine di Rachmaninoff.
Nicoletta e Angela Feola, diplomate al Conservatorio di Milano, si sono perfezionate al Mozarteum di Salisburgo e si sono esibite in prestigiose location: Castello Sforzesco di Milano, Villa Reale di Monza, Musikverein di Vienna.
Sabato 10 Luglio 2021
CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA
Angelica RODRIGUEZ
Musiche di Agustin
Barrios, Jorge
''Lobito'' Martinez, Astor Piazzolla, Gentil
Montaña, Quique
Sinesi
A cura dell'Atelier Chitarristico Laudense
Nata a Encarnación in Paraguay, ha ricevuto il titolo di professoressa superiore di chitarra nel 2010 nel Centro de Arte Municipal della città di Encarnación. Nel 2012 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra "Lucas Braulio Areco'', indetto dal Centro de Conocimiento della città di Posadas in Argentina. Attualmente si perfeziona sotto la guida del Maestro Bruno Giuffredi, presso il Conservatorio Luca Marenzio di Darfo.
Giovedì 15 Luglio 2021
RIFLESSIONI IN COMUNE
Presentazione del libro "Chi ha paura dei vaccini?"
In diretta streaming alle ore 21.00 con
Andrea Grignolio - Professore di Storia della medicina e Bioetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e CNR-CID Ethics
Gianni Rezza - Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute
Antonella Viola - Professore di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova
Ouesto libro, che fa luce sulla sicurezza e sull'importanza delle vaccinazioni, è dedicato sia al genitori sia a chi vuole capire il ruolo dei vaccini nella società contemporanea, in cui il facile accesso al sapere è tanto una grande opportunità quanto una grande responsabilità. I capitoli si sviluppano attraverso una narrazione storica e si concludono discutendo le più recenti teorie cognitive per affrontare le resistenze verso le vaccinazioni.
Sabato 17 Luglio 2021
"ADULTI E VACCINATI"
Uno spettacolo di e con Filippo Caccamo
La pandemia vista dagli occhi di un ragazzo, il desiderio di viaggiare sostituito dalla zona rossa, la vita della notte schiacciata dal coprifuoco, la comicità sempre e inesorabilmente al centro di tutto: sono questi alcuni dei tanti temi trattati nel nuovissimo spettacolo di Filippo Caccamo “Adulti e Vaccinati”. Sicuramente più maturi, sicuramente più stanchi, sicuramente più consapevoli: insomma, siamo diventati tutti Adulti e Vaccinati.
Domenica 18 Luglio 2021
PIANOFORTE SOTTO LE STELLE- Ivan Maliboshka
La quiete dopo la Tempesta
Musiche di Mozart, Liszt, Beethoven, Brahms, Čajkovskij
A cura dell'Accademia di Musica e Danza Gaffurio
Un percorso musicale tutto in ‘re minore’ che inizia con le suggestive e toccanti trascrizioni di Liszt sul Requiem di Mozart (con una toccante rielaborazione del Lacrymosa) ci conduce sino alla splendida pagina della Sonata La Tempesta di Beethoven, per rasserenarsi poi con Brahms e Caikovskij.
Giovedì 22 Luglio 2021
RIFLESSIONI IN COMUNE
Presentazione del libro "L'autodistruzione dell'occidente. Dall'umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo"
In diretta streaming alle ore 21.00 con
Eugenio Capozzi - Professore di Storia Contemporanea presso Università di Napoli
"Suor Orsola Benincasa"
Marcello Pera - Presidente Emerito del Senato della Repubblica
Suor Anna Monia Alfieri - Esperta di questioni educative
Una illustrazione a ritroso di un processo di autodissoluzione che è davanti agli occhi di tutti. Capozzi utilizza a fondo la chiave di lettura costituita dal pensiero di Benedetto XVI. A ciò conducono sia la parola “autodistruzione” che richiama alcuni notissimi interventi di papa Ratzinger e che ricorda anche il concetto di “autolimitazione” della ragione caro allo stesso pontefice, sia l’espressione presente nel sottotitolo di “dittatura del relativismo”, che pure richiama ad un altro famoso intervento del cardinale Ratzinger pochi giorni prima della sua elezione al Pontificato.
Sabato 24 Luglio 2021
CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA
Gian Marco CIAMPA
Brani di: Francisco Tarrega, Villa-Lobos, Giulio Regondi, Manuel Ponce, Augustin Barrios e Carlo Domeniconi.
A cura dell'Atelier Chitarristico Laudense
Il programma “LA DOLCE GUITAR" è un viaggio attraverso i secoli e attraverso le culture musicali di tutto il mondo. Il programma raccoglie tutte le molteplici sfaccettature dello strumento, partendo dalla musica romantica fino ad arrivare al XX secolo dove la chitarra conosce il suo splendore creativo
AVVISO: Causa previsto maltempo, l'appuntamento della rassegna #LodialSole, in programma questa sera, è rinviato a Giovedì 5 Agosto
Domenica 25 Luglio 2021
LODI BLUES FESTIVAL GNOLA & CESARE NOLLI
Maurizio “Gnola” Glielmo voce, chitarra
Cesare “big C” Nolli voce, chitarra
Gnola è artista dai prestigiosi trascorsi nella scena del blues italiano, è un chitarrista dotato di tecnica sopraffina ed una voce che rimanda al miglior song-writing americano. Nel 2012 arriva l’incontro con Cesare “big C” Nolli, polistrumentista, cantante e produttore: quella con la Gnola è una lunga partnership che ha portato alla registrazione di due dischi oltre che ad una intensa attività “live”. In questi concerti vengono proposte sia composizioni originali sia standard di blues decisamente riarrangiati ed eseguiti con un sound unico e particolare.
Giovedì 29 Luglio 2021
RIFLESSIONI IN COMUNE
Presentazione del libro "Football. Trattato sulla libertà del
calcio"
In diretta streaming alle ore 21.00 con
Giancristiano Desiderio - Autore, Giornalista
Giuseppe De Bellis - Direttore di Sky TG24
Tony Damascelli - Giornalista, Opinionista sportivo
È stato Jean Paul Sartre a scrivere: «Il calcio è la metafora della vita». Questo luogo comune va capovolto: «La vita è la metafora del calcio.» In “Football” si mette a tema questo "capovolgimento" e ci mostra che le regole del calcio sono due: controllo e abbandono del pallone. Il calciatore può giocare a calcio perché non è il padrone assoluto del gioco. La vita funziona allo stesso modo: l'uomo può vivere la libertà perché non è il padrone assoluto della vita.
Sabato 31 Luglio 2021
CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA
Carlotta DALIA
Musiche di
Domenico Scarlatti: Sonata K14
Fernando Sor: Gran Solo Op.14
Astor Piazzolla: Inverno
Leo Brouwer: Hika
Mario Castelnuovo-Tedesco: Capriccio XX, XVIII.
A cura dell'Atelier Chitarristico Laudense
Appuntamento
presso l’Aula Magna del Liceo P. Verri in via San Francesco, 11 alle ore 21.30
anziché presso il chiostro di Palazzo San Cristoforo per previsto maltempo.
Carlotta Dalia intraprende lo studio
della chitarra classica all’età di 8 anni.
Ha tenuto il suo primo recital solistico all’età di 12
anni e viene invitata ad esibirsi in Festival e
Stagioni concertistiche in Italia e all’ estero.
A soli 14 anni è stata ammessa con il massimo dei
voti al Triennio Accademico presso l’Istituto
“R.Franci” di Siena, del quale frequenta il Terzo
Anno. Dal 2013 frequenta il corso di Alto
Perfezionamento tenuto dal M°Carlo Marchione
presso la Civica Scuole delle Arti di Roma.
Ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed
Internazionali.