-Il servizio è prorogato fino al 30 giugno-
Il servizio di prestito e ritiro dei libri a domicilio rivolto ai cittadini più fragili promosso dal Comune di Lodi, in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi, attivato in via sperimentale per i medi di dicembre 2020 e gennaio 2021, è stato prorogato fino al 30 giugno 2021 (con determina dirigenziale n. 46 del 9.2.2021).
“Considerato il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria - dichiara l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi - e l’esigenza di garantire il servizio di prestito anche alle persone più vulnerabili e esposte agli effetti della crisi, il Comune di Lodi, in accordo con Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi, ha deciso di prolungare un’esperienza che nei mesi di dicembre e gennaio si è rivelata molto positiva, consentendo da un lato di promuovere la fruizione del patrimonio librario della Biblioteca comunale e dall’altro di offrire un servizio ai cittadini che hanno difficoltà o sono impossibilitati a recarsi in Biblioteca per ritirare i libri richiesti, perché anziani, malati o in isolamento. Per queste persone una buona lettura diventa una compagnia piacevole e un modo costruttivo di trascorrere la giornata. Ringrazio il Comitato Lodigiano della Croce Rossa Italiana per averci offerto questa opportunità, che si sposa con uno degli obiettivi del movimento, cioè quello di favorire lo sviluppo armonioso di ogni individuo, e ringrazio il personale comunale della Biblioteca per l’impegno nella riorganizzazione complessiva del servizio e per la disponibilità a lavorare insieme a Croce Rossa, incentivando la circolazione dei nostri libri”.
Chi sono i destinatari?
Il prestito e il ritiro dei libri a domicilio è riservato ai residenti a Lodi, iscritti ad una biblioteca del Sistema bibliotecario lodigiano, in particolare:
- utenti over 70;
- utenti sottoposti alla misura di isolamento domiciliare, causa Covid-19;
- persone fragili le cui patologie ne impediscono lo spostamento da casa.
Come funziona il servizio?
Il personale della Biblioteca comunale di Lodi si occupa di raccogliere le prenotazioni e preparare i libri. I volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato di Lodi li consegnano a domicilio e li ritirano quando è scaduto il periodo di prestito di 30 giorni.
Come richiedere il prestito e il ritiro a domicilio?
I libri possono essere prenotati o riconsegnati in Biblioteca:
• scrivendo all’indirizzo e-mail: biblioteca.lodi@bibliotechelodi.it e specificando il nominativo riportato sul citofono dell’abitazione.
• telefonando ai numeri 0371.409433 o 0371.409432, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.
Da tenere presente:
- ogni utente può richiedere un solo libro, mentre per i bambini sono ammessi fino a quattro testi;
- il prestito successivo potrà essere richiesto solo alla riconsegna del libro ricevuto in precedenza.
Quando è attivo il servizio?
Fino al 30 giugno 2021 le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Consegna dei libri a domicilio
- ogni martedì, dalle 10.00 alle 12.00;
- ogni giovedì e sabato dalle 17.00 alle 19.00.
Ritiro dei libri presso le abitazioni:
- ogni venerdì, dalle 17.00 alle 20.00.
Lodi, 10 febbraio 2021